2023 – Swamiji – Noale
Lo scambio culturale e religioso che da molti anni unisce fraternamente l’Associazione Armonia e il Kailash Ashram di Bangalore è stato rinnovato nell’ottobre 2023 con la visita del suo capo spirituale Sri Jayendra Puri Swamiji, successore di Sri Tiruchi Swamigal.
Swamiji, assieme ad una delegazione indiana, è stato ricevuto e omaggiato dalle autorità di Noale – il sindaco Patrizia Andreotti, il vice sindaco Alessandra Dini, l’assessore allo sport Giuseppe Mattiello – in municipio. All’ incontro, Marioji ha sottolineato la profonda unità di intenti che li accomuna, volta non solo all’evoluzione spirituale ma anche alla realizzazione di opere concrete, come il Tempio della salute, di Bangalore, un ospedale a struttura piramidale, per offrire cure ambulatoriali, costruito in collaborazione.
Dopo la presentazione di un breve filmato sulle attività dell’Associazione Armonia, e lo scambio di doni, vi è stata una visita guidata alla scoperta della città di Noale.
La sera del 3 ottobre, al Palazzetto dello sport, si è tenuto il convegno “La via del Sincretismo per una cultura di pace”, coordinato da don Sergio Mercanzin, al quale sono intervenuti Sri Jayendra Swamiji, Marioji, il senatore e giornalista Luciano Lincetto, il giudice Antonio Signoroni e l’esperto di geopolitica e relazioni internazionali Giorgio Descovich Deschi.
“La pace è ciò che tutto il mondo deve cercare” ha affermato Sri Jayendra, confermando l’operato di Marioji che negli ultimi trent’anni ha organizzato congressi sul tema della pace (nel 1995 e 2002 a Noale; nel 2007 a Venezia) e diversi incontri interreligiosi per diffondere la pace e farla crescere nel cuore di ciascuno.
A conclusione della loro permanenza sono stati ricevuti anche dal sindaco di Quero, Vas Bruno Zanolla, per poi proseguire ad ammirare la splendida valle di Schievenin, tutelata dalla Fondazione “La Rosa Splendente”.
Non è mancata una visita a Venezia e all’isola degli Armeni.