Kailash
Oasi Armonia
Mission
La Natura è un dono estremamente prezioso e la sua salvaguardia va coltivata fin da bambini. Già dai primi anni di vita dell’Associazione, i soci volonterosi hanno potuto approfondire e sperimentare, direttamente sul campo, cosa significhi prendersi cura del territorio, con le sue peculiari specie animali e vegetali.
La realizzazione di corsi, mostre ed eventi organizzati periodicamente hanno da sempre lo scopo di diffondere l’amore per la Natura, trasmettendo anche ai più giovani la cultura dell’ecologia e della sostenibilità. Con lungimiranza, Marioji ha creato un ambiente fertile per coltivare una filosofia di vita che ben si distacca dalla frenesia e dal consumismo, caratteristici della società attuale.
L’ingresso dell’Oasi
L’Associazione Culturale Armonia si pone tra gli obiettivi quello di riscoprire consapevolmente il privilegio e la responsabilità che l’essere umano ha nei confronti della Natura, al fine di vivere con essa e con se stesso in “Armonia”.
L’Associazione Culturale Armonia si pone tra gli obiettivi quello di riscoprire consapevolmente il privilegio e la responsabilità che l’essere umano ha nei confronti della Natura, al fine di vivere con essa e con se stesso in “Armonia”.
L’Oasi
Nelle campagne adiacenti a Camposampiero, un po’ nascosta fra larghi spazi di terreni coltivati, esiste una zona rinaturalizzata cosparsa da specchi d’acqua, canneti, terrapieni e coltivi. Ciò che si apprezza ora è il risultato di un duro lavoro di riqualifica ambientale compiuto da soci e sostenitori dell’Associazione Armonia nell’arco di oltre trent’anni. Si tratta di 20.000 mq in cui l’uomo è intervenuto scavando cave di argilla, abbandonandole dopo lo sfruttamento. Nel tempo, il terreno è stato colmato abusivamente di rifiuti edilizi e di immondizia.
Nel 1987, Marioji con una decina di amici acquista l’area delle cave e iniziano la bonifica, che ha comportato un’importante ripulita e degli interventi strutturali come la creazione di argini e terrapieni. Sorgive naturali e canali, provenienti dai corsi d’acqua Muson e Rustega “Sime”, colmano gli scavi.
I lavori di riqualificazione
La flora, cresciuta rigogliosa, ospita numerose specie di uccelli e altri animali selvatici che vivono in questo prezioso riparo indisturbati. Anche gli specchi lacustri, mossi ora da acque vive, sono popolati da pesci, anfibi e rettili creando un ambiente ricco di biodiversità.
Tutto lo spazio dell’Oasi è stato pazientemente risanato e arricchito di vegetazione, reso fruibile grazie a opportuni percorsi e alla preparazione di un’area destinata alla coltivazione di un orto botanico con piante officinali.
Dall’esigenza di creare una sede per poter svolgere le varie attività dell’Associazione, Marioji recupera personalmente dal Friuli quattro casette usate in precedenza per i terremotati. Lui e i suoi amici che condividevano il valore di tale progetto, lavorano ininterrottamente anche sotto la pioggia per smontarle e trasportarle in pochissimo tempo. Con il passare degli anni i soci aumentano e sorge la necessità di poter usufruire di uno spazio più grande. La sede viene così ampliata fino alla costruzione dell’attuale Kailash Oasi Armonia, inaugurato il 19 settembre 2001.
La parola Kailash indica anche il monte sacro in India dove ha meditato e si è illuminato Sri Sri Sri Tiruchi Maha Swamigal. Seguendo la sua profezia, lo stesso Guru ha fortemente voluto il gemellaggio tra questo ashram in Italia e i suoi ashram in India. I Kailash Ashram sono fondamentali nel mondo per la ricerca spirituale.
Il progetto è stato benedetto da Sri Sri Sri Tiruchi Maha Swamigal in persona.
L’Oasi Naturalistica
Ogni presa di coscienza, consapevole delle meraviglie della Creazione, è un rafforzamento di quel naturale bisogno spirituale che esiste in ogni uomo. Armonia è una proposta di incontro tra Spirito e Natura, è l’esigenza di creare intorno a noi la coscienza del “Vero” senza bigottismi e fanatismi, con la consapevolezza che esiste interdipendenza fra l’uomo e il progresso. Ma guai all’uomo che si fa prendere la mano dal progresso, o peggio, che schiaccia altri uomini per progredire se stesso lasciando i suoi simili nel “fango”. È un’offesa al genere umano le cui conseguenze vengono pagate da tutta l’umanità.
Kailash Oasi Armonia è aperta al sabato mattina per i soci che intendono visitarla e/o collaborare al suo mantenimento con lavori di manutenzione del verde, pulizia della sede ecc.
Un’occasione preziosa per mettere in pratica gli insegnamenti del Maestro e per far fiorire ciò che lui ha seminato di persona per tutti i soci. La partecipazione attiva è pura crescita interiore.
Chi fosse interessato, può mettersi in contatto con Chiara della segreteria tel 348.5406866.