Privacy

Share Button

INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR)

Questa comunicazione viene resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento europeo 2016/679 in materia di protezione dei Dati personali (d’ora in avanti “GDPR”), e successive modifiche ed integrazioni e della normativa italiana di riferimento tra cui il d.lgs. 101 del 10 agosto 2018 da Yogarmonia – Associazione Culturale Armonia con sede legale in Via del Maglio 9 Cappelletta di Noale (Ve) (di seguito anche “Associazione”) in qualità di Titolare del trattamento dei Dati personali, ed è rivolta a coloro che interagiscono con i servizi web dell’Associazioneaccessibili per via telematica a partire dall’indirizzo http://www.yogarmonia.it.
La presente Informativa ha lo scopo di comunicare l’utente circa le modalità di trattamento dei Dati personali che lo riguardano.

Tipologie di Dati raccolti
Il sito web offre contenuti di tipo informativo e, talvolta, interattivo. Durante la navigazione del sito www.yogarmonia.it potrà, quindi, acquisire informazioni sul visitatore, nei seguenti modi:

1.      Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che  NON possono essere associate a interessati identificati o inclusive di Dati personali. In questa categoria di Dati rientrano solamente gli indirizzi IP, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi Dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione; allo stato i Dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

2.      Dati Forniti volontariamente dall’Utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo email del mittente, nonché degli eventuali altri Dati personali inseriti, necessari a rispondere alle richieste. 
Non si raccolgono né utilizzano le informazioni personali relative a chi visita il sito Web. I visitatori rimangono anonimi. L’unica eccezione riguarda le informazioni per l’identificazione personale necessarie per ottemperare alle richieste di prenotazione appuntamenti o richiesta di informazioni quindi successiva erogazione del servizio nei confronti dell’utente. In caso di richieste dal sito Web, l’utente è tenuto a fornire il proprio nome e cognome, indirizzo e-mail, eventuale numero telefonico. Associazione, quindi utilizzerà tali informazioni soltanto per l’elaborazione della richiesta dell’utente e per inviare informazioni specifiche. Le informazioni fornite non verranno utilizzate a fini commerciali e non verranno vendute, trasmesse, concesse in licenza o inoltrate a terzi in altro modo.

Facoltatività del conferimento dei Dati
A parte quanto specificato per i Dati di navigazione, l’utente è libero di fornire o meno i Dati personali riportati tramite Form di raccolta pubblicati dall’Associazione, o comunque indicati in “contatti”, per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni o informazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. L’invio dei Dati comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo email del mittente, nonché degli eventuali altri Dati personali inseriti, necessari a rispondere alle richieste.

Modalità del trattamento
I Dati personali sono trattati con strumenti informatici e/o telematici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei Dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Il trattamento viene effettuato mediante modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche) nominati Responsabili del Trattamento da parte del Titolare.
L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del trattamento inviando una specifica comunicazione alla Associazione ai recapiti riportati nella sezione “Dati di contatto” della presente informativa.

Luogo
I Dati raccolti dall’Associazione verranno condivisi solo per le finalità di cui sopra; non condivideremo o trasferiremo i Vostri Dati personali a terzi diversi da quelli indicati nella presente Informativa sulla privacy. Nel corso delle nostre attività ed esclusivamente per gli stessi scopi di quelli elencati nella presente Informativa sulla privacy, i Vostri Dati personali potranno essere trasferiti alle seguenti categorie di destinatari:
–      Partners commerciali della Associazione ai quali lo stesso comunica i Dati esclusivamente per evadere le richieste on line;
–       Persone, società o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza alla Associazione in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria;
–      Soggetti cui la facoltà di accedere ai Dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità;
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede legale del Titolare e sarà fornito previa richiesta scritta.

Protezione dei Dati personali
L’Associazione ha implementato uno studio sulla valutazione impatto e sulla valutazione dei rischi in relazione al trattamento dei Dati secondo normativa GDPR: ha pertanto realizzato misure tecniche e organizzative adeguate per fornire un livello adeguato di sicurezza e riservatezza ai Dati personali. Queste misure prendono in considerazione:
–        lo stato dell’arte della tecnologia;
–        i costi della sua implementazione;
–        la natura dei Dati;
–        il rischio del trattamento.
Lo scopo è proteggerli da distruzione o alterazione accidentali o illecite, perdita accidentale, divulgazione o accessi non autorizzati e da altre forme di elaborazione illecite.
Inoltre, quando gestisce i VostriDati personali, l’Associazione:
–       raccoglie e tratta i Dati personali che sono adeguati, pertinenti e non eccessivi, come richiesto per soddisfare le finalità di cui sopra e
–     assicura che tali Dati personali rimangano aggiornati e accurati e adeguatamente cancellati

Tempi
I Dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei Dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. I Dati dell’Utente che ha contattato l’Associazione on-line, verranno cancellati dopo 3 mesi dall’avvenuto contatto, a meno di necessità di espletamento delle pratiche di iscrizione all’Associazione stessa. Gli eventuali Dati relativi alla fatturazione verranno conservati per i soli tempi fiscali di legge; i Dati dell’utente che chiede un preventivo on line ma non esegue iscrizione verranno immediatamente cancellati.
L’Utente può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati al Titolare del trattamento inviando una specifica comunicazione alla Associazione ai recapiti riportati nella sezione “Dati di contatto” della presente informativa.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI RACCOLTI
I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: contattare l’Utente per eventuali problematiche relative alla prenotazione di appuntamenti, Registrazione, Gestione indirizzi e invio di messaggi email su richiesta di Utente (preventivi, etc.; no marketing),Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne, Gestione dei database di utenti, Gestione delle richieste di supporto e contatto.
Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I diritti connessi ai Dati personali che l’Associazione tratta sono:
–  Diritto alla rettifica: potete ottenere la rettifica dei Dati personali che Vi riguardano o da Voi comunicateci. Associazione compie sforzi ragionevoli per fare sì che i Dati personali in suo possesso siano precisi, completi, aggiornati e pertinenti, sulla base delle informazioni più recenti a disposizione;
–  Diritto alla limitazione: potete ottenere una limitazione al trattamento dei Vostri Dati personali qualora:
◊     Contestiate la precisione dei Vostri Dati personali nel periodo in cui Associazione deve verificarne l’accuratezza;
◊     Il trattamento sia illecito e richiedete una limitazione del trattamento o la cancellazione dei Vostri Dati personali;
◊     Non sussista più, da parte di Associazione la necessità di mantenere i Vostri Dati personali ma Voi ne abbiate bisogno per accertare, esercitare o difendere i Vostri diritti in sede giudiziaria oppure
◊     Vi opponiate al trattamento mentre Associazione verifica se le sue motivazioni legittime prevalgano sulle Vostre.
–  Diritto all’accesso. Voi potete chiedere a Associazione informazioni sui Dati personali conservati che Vi riguardano, incluse le informazioni su quali categorie di Dati personali Associazione possiede o controlla, a quale scopo vengano usati, dove sono stati raccolti (se non direttamente da Voi), e a chi siano stati eventualmente comunicati;
–  Diritto alla portabilità. In seguito alla Vostra richiesta, Associazione trasferirà i Vostri Dati personali a un altro Titolare del trattamento, se tecnicamente possibile, a condizione che il trattamento sia basato sul Vostro consenso o sia necessario per l’esecuzione di un contratto;
–  Diritto alla cancellazione. Voi potrete ottenere da Associazione la cancellazione dei Vostri Dati personali qualora:
◊            I Dati personali non siano più necessari in relazione agli scopi per cui sono stati raccolti o altrimenti trattati;
◊           Voi abbiate diritto a opporvi a un ulteriore trattamento dei Vostri Dati personali ed esercitate questo diritto alla opposizione;
◊           I Dati personali siano stati trattati in modo illecito.
◊         A meno che il trattamento sia necessario in virtù di obblighi legali o fiscali al fine di costituire, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.
–  Diritto alla opposizione. Potete opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei Vostri Dati personali, alla condizione che il trattamento non sia basato sul Vostro consenso ma sui legittimi interessi di Associazione o di terzi. In tali ipotesi Associazione non tratterrà più i Vostri Dati personali a meno che sia possibile dimostrarVi i motivi cogenti e legittimi, un interesse prevalente al trattamento o all’accertamento, oppure l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Qualora Voi Vi opponiate al trattamento, specificate cortesemente se intendete cancellare i Vostri Dati personali o limitarne il trattamento;
–  Diritto di presentare un reclamo. In caso di supposta violazione della legge vigente in materia di privacy, Voi potrete presentare un reclamo presso le autorità competenti del Vostro paese o del luogo ove si sarebbe consumata la presunta violazione.

INFORMATIVA SUI COOKIE
I cookie vengono utilizzati sul nostro sito Web per consentire agli utenti un servizio e un’esperienza di navigazione migliore. Cosa sono i cookie? I cookies sono dei piccoli files registrati sul Vostro disco rigido. Questo permette una navigazione più agevole e una maggiore facilità d’uso del sito stesso.
In conformità al  regolamento UE n 679/2016 non sarà richiesto nessun esplicito consenso all’utilizzo di cookies perché si utilizzeranno esclusivamente cookies di sessione, ovvero cookies strumentali al corretto funzionamento del sito web. Non verrà quindi fatto nessun uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. I cookie utilizzati su sito www.yogarmonia.it non hanno la finalità di eseguire memorizzazione di informazioni specifiche riguardanti gli utenti che accedono al sito e non memorizzano Dati personali, ma sono necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
Non è previsto l’uso di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser).
Cosa succede se si disattivano i cookie? Nulla, tuttavia, se l’utente blocca o cancella un cookie, potrebbe essere impossibile ripristinare le preferenze o le impostazioni personalizzate specificate in precedenza e la nostra capacità di rendere la navigazione piu’ veloce.

Modifiche della presente informativa sulla privacy
Eventuali modifiche o integrazioni future al trattamento dei Dati personali come descritto nella presente Informativa sulla privacy verranno pubblicate sul presente sito (www.yogarmonia.it)

Titolare del trattamento e referenze per la protezione dei dati
Per esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e segg. del Regolamento UE 2016/679, potrete rivolgerVi al Titolare del trattamento:Yogarmonia – Associazione Culturale Armonia con sede legale in Via del Maglio 9, Cappelletta di Noale (VE) oppure a mezzo email a privacy@yogarmonia.it