Oasi

Share Button

il pavone in OasiArmonia OasiArmonia OasiArmonia la mostra naturalistica OasiArmonia OasiArmonia OasiArmonia

L’Associazione Culturale Armonia è costituita da un gruppo di liberi cittadini, che vedono nel rispetto della natura un modello culturale opposto ai modelli sociali del consumismo e del “laicismo”, oggi dominanti.
La natura, non intesa quale concetto ecologicamente astratto, è il più grande dono che l’umanità ha ricevuto da Dio.
Rispettare la natura è riscoprire consapevolmente il ruolo di privilegio e di responsabilità che l’uomo ha nei suoi confronti, al fine di vivere con essa e con se stesso “in armonia”.
Lo scopo dell’Associazione non consiste solo nell’approfondire e sperimentare questo programma di pensiero, ma di contribuire a diffonderlo sia tra i giovani, che sono facile preda di falsi miti sia tra gli adulti che, troppo distratti da una vita frenetica e consumistica, corrono il rischio di dimenticare il patrimonio interiore già conosciuto nell’ infanzia.

KAILASH OASI ARMONIA

Nelle campagne adiacenti a Camposampiero, un po’ nascosta fra larghi spazi di terreni coltivati, esiste una zona ritornata spontaneamente allo stato naturale, cosparsa da specchi d’acqua, canneti, terrapieni e coltivi.
Si tratta di 20.000 mq in cui l’uomo è intervenuto scavando cave di argilla e abbandonando il terreno dopo lo sfruttamento. Sorgive naturali e canali, provenienti dai fiumicelli Rustega e Muson “Sime” hanno colmato gli scavi. La vegetazione, cresciuta liberamente e rigogliosamente, ospita uccelli e selvatici che vivono in questo riparo indisturbati. Anche gli specchi lacustri, mossi ora da acque vive, sono popolati di pesci. Tutto lo spazio dell’Oasi è stato pazientemente risanato dalle zone paludose, pulito dai rottami e dai rifiuti delle discariche, arricchito di piante, ordinato grazie a opportuni percorsi e alla preparazione di aree destinate alla coltivazione di piante officinali.
Ogni presa di coscienza consapevole delle meraviglie della Creazione è un rafforzamento di quel naturale bisogno religioso che esiste in ogni uomo. Armonia è una proposta di incontro tra Spirito e Natura, è l’esigenza di creare intorno a noi la coscienza del “Vero” senza bigottismi e fanatismi, essendo consapevoli che esiste interdipendenza fra l’uomo e il progresso. Ma guai all’uomo che si fa prendere la mano dal progresso, o peggio, che schiaccia altri uomini per progredire se stesso lasciando i suoi simili nel “fango”. È un’offesa al genere umano le cui Conseguenze vengono pagate da tutta l’umanità.

L’Oasi Armonia Kailash è aperta al sabato mattina per coloro che intendono visitarla e/o collaborare al suo mantenimento con lavori di sistemazione, pulizia ecc.

Chi è interessato, può mettersi in contatto con Chiara della segreteria tel 348.5406866