Da Verona a Casarano – Messaggi di pace

Share Button

Verona 11 giugno 2006,  Lecce 23 luglio 2006
La pace fa appello alle donne

Verona Teatro Romano 2006 a Casarano 2006 a Casarano con le Autorità a Casarano (Lecce) a Casarano (Lecce) commemorazione con autorità

A Casarano (Lecce) Marioji viene invitato a portare la sua testimonianza di pace in occasione della commemorazione della strage di Shar El Sheik, attentato terroristico in cui trovano la morte due giovani sorelle della piccola cittadina pugliese.

Mi rivolgo a voi donne e mamme del mondo: non c’è alcun sistema politico o religioso che possa salvare il mondo dalla guerra, se non il vostro impegno, il vostro amore.
Non procreate figli per mandarli in guerra ad uccidere figli di altre madri che li amano come voi amate i vostri…
Allora mamme, svegliate i vostri figli. Non c’è nessuna guerra giusta. La guerra è stata inventata dalle religioni e dai politici per poter fare i loro interessi “sulle spalle” dei vostri figli. Se li amate dawero non mandateli in guerra! lnsegnate loro a capire che se c’è una guerra da fare è quella contro noi stessi: la nostra mente negativa, il nostro ego, l’odio, l’invidia, la gelosia…
Voi donne, che tanto amate le divise, voi che create la vita, come fate ad imbracciare un fucile e uccidere il figlio di una mamma che ama come la vostra? Come fate a pilotare un aereo da caccia e scaricare l’armamentario di bombe sulla testa di uomini, mamme e bambini come i vostri figli?…
Allora donne, mamme, svegliatevi prima di morire o prima che vostro figlio vi arrivi a casa avvolto dalla bandiera di Stato”           Marioji