Skip to main content

Le origini

Non solo Yoga …dal 1987

Nel 1987 il Maestro Mario Attombri (Marioji) e la moglie Grazia fondano l’Associazione Culturale Armonia a Noale (Ve) per aiutare l’essere umano a conoscersi, amarsi e ad integrarsi in modo rispettoso con la natura. L’Associazione si rivolge a tutti coloro che, in chiave olistica, sentono il desiderio di evolversi e di esprimere il proprio potenziale creativo.

Le attività proposte spaziano dallo yoga e la meditazione, alla conservazione del territorio e delle sue risorse ambientali attraverso l’esempio di Marioji che, da oltre 35 anni, si impegna in azioni concrete e insegnamenti essenziali. Impegnarsi per il benessere personale, familiare e sociale significa raggiungere prima di tutto il proprio benessere e l’armonia interiore.

Lezione di yoga con Marioji e Grazia

Nel giugno del 1987 con una decina di amici, spinti dalla gioia dello stare assieme immersi nella natura e dalla volontà di fare qualcosa di tangibile, il gruppo acquista una cava abbandonata da bonificare.

Agli occhi di soci e simpatizzanti, appare fin da subito un’impresa tanto nobile quanto impegnativa: il terreno era divenuto da anni una vera e propria discarica di rifiuti.

La cava abbandonata era un cumulo di immondizie e calcinacci

I volontari costruiscono la sede dell’Oasi

Con duro lavoro, l’ex cava è stata trasformata in una bellissima Oasi Naturalistica di cui prendersi cura tutti assieme con amore. Il luogo ideale per costruire la sede dell’Associazione Culturale: – Kailash Oasi Armonia

Nel tempo, questo spazio è diventato un modello concreto di salvaguardia dell’ambiente e un luogo dove poter rigenerare il corpo, l’anima e lo spirito attraverso la pratica dello yoga e dell’impegno sociale. Kailash Oasi Armonia è anche sede di importanti mostre ed eventi, in particolare luogo d’incontri straordinari con uomini di pace e Maestri di grande levatura spirituale.

L’attuale sede Kailash Oasi Armonia

L’ex cava bonificata ora ospita laghetti ricchi di biodiversità

Esibizione dei danzatori Sufi dell’Associazione Armonia alla Rocca di Noale nel 2013

Un po’ di storia

Alcuni tra gli eventi più importanti della vita di Marioji e dell’Associazione Armonia.
Clicca sugli anni per leggere tutti gli eventi
ANNI ‘70 – ‘80
  • Viaggia fin da giovane in numerosi Paesi, dove incontra importanti maestri, mistici e guide spirituali quali Babaji e Osho Rajneesh. Visita l’Ashram di Aurobindo e ne rimane profondamente colpito.
  • Marioji come socio attivo del WWF organizza mostre su Ambiente e Ecologia alle feste dell’Avanti e dell’Unità di Noale. Allestisce una mostra su Apicoltura e Ambiente e un orto botanico in Villa Sailer a Cappelletta. Crea un orto botanico anche nella scuola media “Pascoli” di Noale, coinvolgendo insegnanti e alunni.
  • Organizza un “gruppo canoe” per i giovani del territorio e partecipa alla mobilitazione per la salvaguardia delle sorgenti del Sile a Piombino Dese.
  • Collabora con l’Ing. Trieste alla progettazione del parco “Ai giardini” di Noale, adiacente a Piazza Mercato.
  • Partecipa e tiene vari incontri pubblici con il gruppo micologico di Mirano e, grazie al suo impegno per l’ambiente, gli viene conferito proprio dal gruppo micologico di Mirano il Premio Fungo d’oro 1990.
  • Nel 1986 inizia con un gruppo di amici, nell’oratorio di Noale, un corso di yoga, con serate definite di volta in volta, a seconda dei suoi turni di lavoro a Marghera. Negli anni successivi, per il crescente numero di persone interessate, il corso di yoga si tiene presso la palestra della scuola elementare di Noale, con doppio turno.
  • Nel giugno 1987, per poter usufruire di una sede propria e per realizzare concretamente un progetto di riqualificazione ambientale, Marioji con un gruppo di dieci soci acquista una cava di argilla di circa due ettari, a Rustega di Camposampiero, nelle vicinanze del fiume Muson. Il luogo viene battezzato OASI ARMONIA.
  • La cava viene ripulita e riordinata con la piantumazione di un numero elevato di piante autoctone, oltre all’allestimento di un orto botanico. Sullo stesso terreno si installano dei moduli prefabbricati, provenienti dalle zone terremotate del Friuli, che diventano la sede principale dell’Associazione Armonia. In una delle cave più grandi, diventata un bel laghetto, si realizza un casone-palafitta in legno sul modello degli antichi casoni veneti e iniziano le prime visite guidate di scolaresche del territorio.
ANNI ‘90
  • All’inizio degli anni ’90, con il continuo aumentare del numero di iscritti all’Associazione, gli incontri di yoga si trasferiscono nell’ampia palestra della scuola media di Noale e, successivamente, presso il Palazzetto del Sport, con due corsi di yoga settimanali il martedì e il giovedì, tuttora in corso. Vengono inoltre attivati per molti anni dei corsi di yoga a Trieste, Monfalcone, Verona, Camponogara e Quero.
  • Presso la sede dell’Oasi Armonia, Marioji inizia ad allestire mostre legate principalmente all’ambiente, all’ecologia e alla natura, come la mostra micologica abbinata a corsi per la conoscenza del regno dei funghi. Organizza incontri e mostre sull’apicoltura e i prodotti delle api, sui rettili e pesci con la costruzione di rettilari e acquari. Tra gli eventi più importanti: Mostra ARTE E MESTIERI dei Veneti; Mostra dei casoni veneti, dei minerali e dei fossili; Mostra permanente sulle tradizioni contadine locali all’interno del casone.
  • Serie di conferenze sull’Omeopatia, tenute dal Dr. Bertin e successivo corso sulle cure alternative.
  • In villa Pisani a Stra viene allestita la mostra “Alchimia e Sciamanesimo” con un evento dedicato alla presentazione delle tradizioni del popolo SHUAR, nativi dell’Ecuador.
  • Iniziano gli incontri di yoga all’Oasi Armonia e si promuovono attività artistico/espressive. Nell’aprile del 1990 viene organizzato il primo incontro intensivo, RITROVARE SE STESSI, dedicato al benessere fisico e interiore, che diventa un prezioso appuntamento annuale molto apprezzato. Si attivano degli incontri di meditazione per i soci, inizialmente la domenica mattina e in seguito il lunedì sera.
  • Negli anni vengono proposti degli stage di due giorni per le coppie, oltre a serate di canti sacri attorno al fuoco durante il solstizio d’inverno e nella notte di San Giovanni a giugno.
  • Marioji continua ad incontrare personalità di varie etnie e religioni che lo stimolano a proseguire la sua attività, scambiandosi riconoscimenti e onori. Tra le più importanti vi sono Madre Krishnabai e Amma.
  • Nel 1992 incontra a Padova Padre F. Campello e Satchitananda, maestro di Hata Yoga in India, che aveva fatto voto di silenzio.
  • Nel 1993, durante un viaggio in India a Bangalore, Marioji visita per la prima volta JAGADGURU SRI SRI SRI TIRUCHI MAHA SWAMIGAL e JAYENDRA PURI SWAMIJI. Si rivedono in seguito a Milano, nello stesso anno, dove Marioji partecipa alla manifestazione “Incontro internazionale dei popoli e delle religioni”. Si incontrano nuovamente all’Oasi Armonia, in altri viaggi in India e al I Congresso “Dalla Speranza alla Pace” organizzato da Marioji nel 1995.
  • Visita Padre Anthony Elejimittam dell’ordine dei Domenicani che, a capo della St. Caterine of Siena School a Bombay, dava accoglienza ai bambini abbandonati. Seguiranno altri incontri e la partecipazione ai due congressi per la Pace, tenutisi a Noale.
  • Ritrova Sri Shivabalayogi Maharaj, maestro indiano immobilizzato negli arti.
  • Incontra Sri Laksmhana Swami, discepolo di Sri Ramana Maharishi, che viveva in un ashram ai piedi dell’Arunachala, montagna sacra dell’India del Sud. Qui incontra anche Ana Malaj.
  • Visita Baba Balak Nath Ji Maharaj, Guru del Fuoco, a Jaipur, che in seguito verrà a Noale.
  • Incontra nuovamente in India Sai Baba.
  • Visita Maulana Wahiduddin Khan a Delhi, capo spirituale e presidente del Centro Islamico.
  • Visita il Tempio d’Oro dei Sikh, ad Amritsar, dove viene esposto il sacro libro dei Sikh.
  • Visita in Kashmir la tomba di Yuz Asaf presso il Santuario Rosa Bal.
  • Sempre nel 1993 a Milano avviene il primo incontro con lo Sceicco egiziano Ishak Idris Abd Allah Sakota, che sarà poi presente a Noale all’evento culturale “MISTICISMO CRISTIANO – MISTICISMO ISLAMICO” tenuto al Palazzetto dello Sport il 23/10/1998.
  • Incontro in Oasi con Sciamani dell’America Centrale.
  • Inizia la collaborazione con l’Associazione ALBATROS per l’attività di yoga per i disabili.
  • Viene acquistata a Schievenin, nelle prealpi bellunesi, una casa disabitata che sarà ristrutturata diventando poi LA ROSA SPLENDENTE, luogo sacro di meditazione, dove Marioji organizza per gli iscritti dell’Associazione Culturale Armonia incontri settimanali e poi mensili.
  • 1994: incontro all’Oasi con Lama Ghesce Yesche, monaco buddhista.
  • Per alcuni anni, durante le feste natalizie, sono stati organizzati degli incontri musicali al Palazzetto di Noale con gruppi di varie etnie “MUSICHE SENZA FRONTIERE”.
  • 1995: I CONGRESSO MONDIALE “Dalla Speranza alla Pace” con la partecipazione di numerose personalità di varie etnie e religioni tra cui: Swami Tiruchi, Swami Jayendra, Padre Anthony, Sceicco Nazim Al Haqqani, Maulana Wahiduddin Khan, Maheshananda, rappresentanti del popolo Musulmano, Armeno, Ebreo, Sikh e Shuar – Amazzonia. Erano presenti inoltre Josè Marcelli Noli dell’Associazione Grande Fratellanza Universale, Gheisce Lobsang Dorje Monaco Buddista, l’Amministrazione Comunale di Noale.
  • 1995: incontro a Frascati sul tema “Inshallah” con vari seminari.
  • 1995: a Dicembre esce il primo numero del Soffio, la rivista culturale dell’Associazione.
  • 1996: seminario di tre giorni al CTS di Sportilia sul tema “Studio e pratica dello yoga”.
  • 1997: incontro con Giorgio Bongiovanni.
  • 1997: in occasione della Festa dell’Epifania al Palazzetto dello Sport di Noale, incontro interreligioso musicale con canti e danze, esibizione dei danzatori Sufi dell’Associazione Armonia. All’incontro partecipano rappresentanti del popolo Shuar e i gruppi musicali Lucian’s Group e Bolivar Miranda.
  • 1997: il 7 ottobre partecipazione a Venezia in Piazza San Marco alla conclusione dell’XI Incontro internazionale “UOMINI e RELIGIONI” organizzato dalla Comunità di S. Egidio.
  • 1998: il 20 gennaio al Palazzetto di Noale, incontro con Mons. Milingo.
  • 1998: durante i tre giorni di chiusura dell’anno di yoga a Borca di Cadore si tiene il I corso per istruttori di yoga della FIY con la partecipazione di G. De Gennaro.
  • 1998: il 25 settembre incontro al palazzetto di Noale con rappresentanti del popolo Azteco con danze in costume proposte dal gruppo MEXICA.
  • 1998: il 23 ottobre incontro sul tema “Misticismo Cristiano-Misticismo Islamico” al Palazzetto di Noale con la partecipazione dello Sceicco SAKOTA, di Padre De Gennaro e Don Mercanzin.
  • 1998: Marioji partecipa in INDIA al MAHA KUMBAMELA. Incontra Swami Brameshananda, direttore e medico dell’ospedale della Ramakrishna Mission di Benares e Sri Sri Sri Narayn Das, yogi illuminato.
  • 1998: incontro con Yogi Bajan, Guru Sikh, ad Assisi.
  • 1998: ad Assisi viene invitato a tenere un corso di yoga su “San Francesco e lo yoga”.
  • 1999: seminario “YOGA SPORT SALUTE” a Noale al Palazzetto dello Sport con Swami Maheshananda.
  • 1999: partecipazione dal 29 aprile al 2 maggio a Riccione al Meeting “L’UOMO E IL MISTERO”, 7°convegno organizzato da ed. Mediterranee e coordinato dalla giornalista P. Giovetti con intervento di Marioji e presentazione del suo libro “L’avventura di un Guru occidentale”, scritto in collaborazione con Nelda Vettorazzo.
  • Anni 1990/2000: partecipazione ad un ciclo di conferenze organizzate dal gruppo micologico di Mirano su ALCHIMIA-SPAGIRICA e SPAGYRIA.
ANNI 2000

Negli anni 2000 vengono organizzate varie iniziative per la Pace tra cui le principali a Roma, Montecatini, Caerano San Marco.

  • 2000: conferenza in Oasi con Fausto De Stefani “I sentieri dell’Armonia”.
  • 2000: in Villa Pisani a Stra (Ve) dal 20 maggio al 18 giugno viene allestita la mostra “PIANTE MAGICHE – UN ITINERARIO SEGRETO”. Marioji sviluppa il tema dell’ALCHIMIA con la conferenza “Territori della Meditazione”.
  • 2000: dal 24 al 30 giugno partecipazione di Marioji e Ballo SEMÂ in piazza all’Aquila, in occasione del Congresso Internazionale “ORATIONIS MILLENNIUM”.
  • 2000: durante il viaggio in India incontra Surdas, maestro cieco, e Gobind Virsa Singh, maestro Sikh.
  • 2001: il 10 aprile al Palazzetto di Noale si svolge un incontro con l’antropologo Davide Bellatalla sui popoli nomadi della Mongolia (Buriati e Tsaatan).
  • 2001: il 28 aprile al Palazzetto di Noale avviene l’incontro con i rappresentanti del popolo Pueblo (Blue Spru – Standing Deer – Sonny) provenienti da Taos Pueblo del New Mexico.
  • 2001: il 16 settembre, alla presenza di varie autorità, viene inaugurata la nuova sede dell’Oasi Armonia a Rustega di Camposampiero (Pd).
  • 2001: Ballo SEMÂ a Firenze in occasione della festa del “Tempio della Pace”.
  • 2002: II Congresso Internazionale di Meditazione e Preghiera “Dalla Speranza alla Pace” a Noale dal 3 al 5 maggio, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Noale e il Centro Russia Ecumenico di Roma, con la partecipazione di varie personalità religiose e civili tra cui: Jayendra Puri Swamiji, Sik Arbaks Sing Nanda, Don Sergio Mercanzin, Padre Anthony, Giuseppe De Gennaro, l’Onorevole Buttiglione.
  • 2002: in concomitanza con la Fiera di Padova, Yogarmonia partecipa il 1° novembre con interventi di Marioji e altri relatori sul tema “YOGARMONIA UNA VIA PER INCONTRARE SE STESSI”.
  • 2003: dal 28 febbraio al 2 marzo presso l’Eremo di La Verna (Ar), seminario di tre giorni per gli istruttori di Yogarmonia tenuto da Marioji.
  • 2003: a Feltre (Bl), in Piazza Maggiore, manifestazione con BALLO SEMÂ del gruppo Yogarmonia.
  • 2003: all’Oasi Armonia dal 24 settembre al 2 ottobre corso di ICONOGRAFIA.
  • 2003: incontro al Palazzetto di Noale il 13 novembre con Florentine Blue Thunder, nativo americano, rappresentante del popolo Lakota.
  • 2006: l’11 giugno, al Teatro Romano di Verona, Congresso Dalla Speranza alla Pace e Ballo SEMÂ.
  • 2006: a Casarano (Le) il 23 luglio 2006 Congresso dalla Speranza alla Pace e BALLO SEMÂ.
  • 2007: il 14 luglio, al Pala Galileo del Lido di Venezia, Congresso Internazionale “La Pace tra due mondi”.
  • 2007: organizzazione delle seguenti mostre di pittura presso il Palazzo Della Loggia di Noale: “Arte e Pace”, “Echi nella memoria”, “Passaporto per il futuro”.
  • 2007: iniziano le serate di Preghiera per la Pace al Palazzetto dello Sport di Noale. Appuntamento che si ripete annualmente in prossimità del Natale.
  • 2008: incontro con lo Sceicco Salah El Din Kuftaro, durante il viaggio in Siria.
  • 2009: il 24 gennaio a Bruxelles, presso la Fondazione Culturale Université Européenne “J. Monnet” viene conferito a Marioji il titolo di “GRAN MAITRE DE YOGA” e il “DOCTORAT HONORIS CAUSA IN MEDICINE CONVENTIONELLE”. Lo YOGARMONIA viene riconosciuto e certificato a livello europeo attraverso l’istituzione della Scuola di Yogarmonia “Lo yoga dei Rishi e la trasformazione alchemica dell’uomo” fondata da Marioji.
  • 2009: il 10 febbraio Marioji incontra a Venezia Sua Santità il DALAI LAMA, che viene insignito della cittadinanza onoraria. Nella stessa occasione, incontra anche Marco Pannella.
  • 2009: durante il viaggio in Canada, Marioji incontra Glen Nuvola Rossa, sciamano e medicine man della riserva di Stoney a Morley.
  • 2010: partecipazione in India al Golden Giubileo di Sri Sri Sri Jayendra Puri Swamiji al Sri Kailash Ashram Mahasamsthana di Bangalore.
  • 2012: in occasione dei 25 anni di attività di Yogarmonia esce un’edizione speciale della rivista periodica dell’Associazione, Il Soffio, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale per la città di Noale.
  • 2012: a giugno organizzazione del centro estivo per ragazzi all’Oasi di Rustega.
  • 2012: incontro a Noale con il venerabile Lama Sogan Rimpoche, collaboratore del Dalai Lama e con il monaco buddhista Lobsang Dhonden.
  • 2013: il 13 settembre a Noale, all’interno della Rocca dei Tempesta, serata dedicata alla Pace dal titolo “Un’ombra, Una Luce, Una Danza d’Amore per Dio” con ballo SEMÂ, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
  • 2014: viaggio in India per celebrare il completamento del Tempio alla Madre Sri Rajarajeshwari organizzato da Sri Sri Sri Jayendra Puri Swamiji.
  • 2015: il 12 luglio a Treviso, in Piazza dell’Università, BALLO SEMÂ: “L’unione con Dio – Un’Ombra, una Luce, una Danza d’Amore per Dio”.
  • 2016: viaggio in India per la celebrazione dei 10.000 fuochi a Jaipur, all’Ashram di Baba Balak Nath.
  • 2017: conferenza di Piero Favero presso l’Oasi di Rustega sulla storia dei Veneti e la loro antica dea Reitia.
  • 2017: al Palazzetto di Noale serata incontro con i Nat provenienti dalla Birmania.
  • 2019: conferenza in Oasi “Interesse dell’acqua per la vita” con la partecipazione di esponenti del Consorzio Bonifica.
  • 2019: ad aprile, viaggio in India a Bangalore ospiti di Sri Sri Sri Jayendra Puri Swamiji per l’inaugurazione dell’ospedale Pyramidal Sri Shivaratnapuri – Temple of Health.
  • 2020: viaggio in India per visitare due ospedali all’avanguardia e alcuni templi sacri con Jayendra Puri Swamiji. Partecipazione ad una Conferenza con importanti esponenti dell’induismo.
  • 2020: attivazione di iniziative online e di lezioni video di yoga per permetterne la fruizione a tutti i soci nazionali e internazionali.
  • 2023: l’Associazione Armonia organizza presso il Palazzetto Sportivo di Noale la conferenza “La via del sincretismo per una cultura di pace e amore” con interventi di Marioji, Don Sergio Mercanzin, Bernard Rouch, Luciano Lincetto. Hanno inoltre partecipato online Sri Sri Sri Jayendra Puri Swamiji e Alessandro Meluzzi.
error: Il contenuto è protetto! Copiare è vietato ma ai sensi dell’art. 70 della legge sul diritto d’autore, puoi citare la fonte utilizzando il link della pagina.
Banner per il consenso ai cookie di Real Cookie Banner